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STUDIO TECNICO ING. ROCCO DI DIO - 97016 POZZALLO (Ragusa)

La corretta valutazione del coefficiente di aderenza nella relazione tecnica

La corretta valutazione del coefficiente di aderenza da applicare su un sinistro stradale ai fini di una consulenza tecnica, assume un importanza fondamentale. Un errore nella valutazione di tale coefficiente nella consulenza tecnica potrebbe causare una ingiusta condanna o assoluzione di una delle parti coinvolte nell'incidente stradale.

Un semplice esempio può meglio spiegare questo concetto, intanto però bisogno definire in termini fisici l'aderenza. L'aderenza è il rapporto tra la Forza F tangenziale alla superficie di contatto e il peso G del corpo scaricato su tale superficie. E' una grandezza adimensionale e dipende dalla natura delle superfici di contatto (asfalto - pneumatico ect.). Supponiamo che un'autovettura abbia un peso di 1200 kg e che il coefficiente di aderenza asfalto - pneumatico sia di 0,6.  Il veicolo non sbanderà, non pattinerà finche la forza agente con direzione parallela al piano stradale che vale 720 kg non viene superata dalla forza esercitata sull'asfalto dai pneumatici del veicolo per effetto di una frenata, di una accelerazione, o di una percorrenza in curva superiore a tale forza. Se il tecnico ricostruttore anziché ipotizzare un coefficiente di 0,6 ipotizza un coefficiente di aderenza di 0,9 allora il veicolo non sbanderà, non pattinerà finche la forza agente con direzione parallela al piano stradale che vale 1080 kg non viene superata dalla forza esercitata sull'asfalto dai pneumatici del veicolo per effetto di una frenata, di una accelerazione o di una percorrenza in curva superiore a tale forza. In una consulenza tecnica la valutazione del coefficiente di aderenza è influenzata anche dalle condizioni del pneumatico, del manto stradale (asfalto, sterrato, ect), delle condizioni meteo, strada bagnata, strada ghiacciata o presenza di neve. Bisogna tenere in mente che la riduzione dell'aderenza è molto spesso dovuta alla frapposizione di un elemento esterno fra asfalto e pneumatico, quale acqua, ghiaccio, neve, ghiaia, terriccio, o sostanze rilasciate da altri veicoli per incidente o perdita quale olio, benzina, gasolio ect. Infine il coefficiente di aderenza è influenzato dalla velocità. A velocità nulla, il coefficiente di aderenza è massimo. Con l'aumentare della velocità il coefficiente di aderenza si riduce e diventa via via sempre più piccolo.

coefficiente di aderenza consulenza tecnica

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