IL TURBOCOMPRESSORE
Il turbocompressore è un componente molto utilizzato in campo motoristico perchè permette di incrementare in modo deciso le prestazioni di un motore. Esso è costituito da due parti, un compressore centrifugo e da una turbina a gas di scarico entrambi fissati ad un alberino.
Un carter centrale sostiene l'alberino che è supportato da due cuscinetti lubbrificati e raffreddati da olio lubbrificante proveniente dal motore. A causa degli elevati regimi anche 200.000 g/m, esso è un organo che falcilmente incorre in guasti. Di seguito viene mostrato il ciclo fluidodinamico di un comune motore sovraalimentato.
Rottura delle palette della girante lato compressore
In diversi accertamenti tecnici e perizie sia di parte che come C.T.U. l'ing. Di Dio, ha avuto modo verificare quanto sia comune il danneggiamento delle palette della girante lato compressore. Palette danneggiate, piegate o semplicemente usurate sono sintomo della presenza di corpi estranei. In diversi casi abbiamo verificato che quando tutte le palette sono pesantemente danneggiate, questo è riconducibile alla presenza di viti, rondelle che accidentalmente arrivano nei condotti di aspirazione, in particolare dopo la manutenzione del veicolo. Per maggiori informazioni o per consulenze cantattateci.